Personae Magazine

Magazine Briciole di saggezza

n. 56 del 15 settembre 2012

Ritorna

Shantaram

“Ogni battito del cuore di un uomo, è un universo di possibilità". Mi sembrò di capire esattamente per la prima volta ciò che intendeva dire.
Khader aveva cercato di spiegarmi che ogni uomo ha la possibilità di cambiare il proprio destino. Avevo sempre pensato che il fato fosse immutabile: determinato al momento della nascita e fisso come le orbite delle stelle.
All'improvviso compresi che la vita è molto più bella e complessa.

La verità è che fortuna e sfortuna non contano e non importa ciò che stai facendo: puoi cambiare completamente la tua vita con un solo pensiero, con un solo gesto d'amore.
Perché la vita è così. Procediamo a piccoli passi. Rialziamo la testa e torniamo ad affrontare il volto feroce e sorridente del mondo. Pensiamo. Agiamo. Sentiamo. Diamo il nostro contributo alle maree del bene e del male che inondano e prosciugano la terra.
Trasciniamo le nostre croci ammantate d'ombra nella speranza di una nuova notte. Lanciamo i nostri cuori coraggiosi nelle promesse di un nuovo giorno. Con amore: l'appassionata ricerca di una verità diversa dalla nostra. Con struggimento: il puro , ineffabile anelito di essere salvati. Poiché, fino a quando il destino ce lo consente, continuiamo a vivere. Che Dio ci aiuti. Che Dio ci perdoni. Continuiamo a vivere.

Tratto da Shantaram

di Gregory David Roberts

photo credits


Ritorna