Analisi del clima aziendale

Un termometro per le aziende

Il Clima Aziendale è l'insieme delle percezioni delle persone che operano in un determinato ambiente,in poche parole è l’aria respirata all’interno di una azienda.

Una corretta percezione del clima interno all’organizzazione è importante per migliorare la qualità del lavoro, per offrire nuove opportunità di sviluppo professionale ai propri collaboratori e per potenziare comunicazione e collaborazione nell’ottica di produrre significati e valori condivisi.

L'analisi del clima permette di analizzare in che misura l'azienda soddisfa i bisogni e le aspettative dei suoi dipendenti, la qualità delle relazioni tra il management e lo staff, il ben-essere dell'azienda e delle persone.

Il Clima Aziendale permette di:

  • ottenere una fotografia di come l'azienda è percepita dal cliente interno, evidenziando eventuali problematiche;
  • far emergere gli aspetti sui quali intervenire;
  • iniziare, continuare o sviluppare azioni di coinvolgimento, di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi dell'azienda.